COSTELLAZIONI FAMILIARI


Le Costellazioni Familiari, messe a punto da Bert Hellinger ci consentono di poter indagare sulle ragioni di alcuni comportamenti ripetitivi che portano disagio nella nostra vita e di cui spesso non riusciamo a capire le cause.
Con esse possiamo portare alla luce e sciogliere "irretimenti" familiari che si trasmettono di generazione in generazione e che sono causa anche di malattie e disturbi psichici e fisici.
Per cogliere appieno il significato di questo approccio è importante assumere una prospettiva sistemica. In un sistema il singolo non è importante di per sé ma in funzione di qualcosa di più grande, il sistema appunto.
Le Costellazioni Familiari ci forniscono la straordinaria e preziosa possibilità di esplorare e prendere coscienza del nostro inconscio personale e dei legami attivi con l'inconscio collettivo familiare che interferiscono nella nostra vita, e attraverso la consapevolezza e l'incontro con le nostre radici, ci offrono la possibilità di una concreta guarigione personale e sistemica.

La costellazione mostra la parte sommersa dell’iceberg!

La cosa importante è aprirsi alle informazioni che arrivano, accogliere con fiducia  le rivelazioni: talvolta capita che la costellazione riveli addirittura delle informazioni a noi  sconosciute, ma puntualmente confermate da successive indagini. In ogni caso, qualunque cosa emerga dalla costellazione, il nostro livello di coscienza è in grado di elaborarlo e di assimilarlo, aumentando la nostra consapevolezza.

Le costellazioni familiari  possono essere applicate anche in campo lavorativo e aziendale.

    
Le costellazioni si propongono  sia in gruppo  sia individuali.


Ecco alcuni casi in cui si consiglia il metodo delle costellazioni familiari:

- per risolvere situazioni conflittuali nella propria famiglia, d’origine o attuale -relazioni genitori-figli

- per risolvere un rapporto di coppia conflittuale

- in caso di rapporti conflittuali con colleghi e amici

- qualora si avverta come un blocco nella propria vita, che si desidera rimuovere

- per promuovere una crescita personale più consapevole, che porti a una vita più appagante

Grazie a questa luce chiarificatrice sulle dinamiche nascoste e inconsce, si possono aprire orizzonti di serenità, benessere e realizzazione piena nella nostra vita.