GINNASTICA DOLCE POSTURALE


La Ginnastica Dolce Posturale comprende un vasto insieme di esercizi che hanno come obiettivo quello di far lavorare tutte le articolazioni e i muscoli del corpo in maniera non traumatica, correggere la postura con particolare riguardo all'allineamento vertebrale.

La ginnastica dolce posturale, è un’attività corporea che rispetta pienamente la fisiologia dell’essere umano.

E’ adatta alle persone di tutte le età che sentono il bisogno di muoversi,  a chi si avvicina per la prima volta al movimento fisico e a chi lo riprende dopo un lungo periodo di inattività.
Ne traggono beneficio anche persone di una certa età, che hanno bisogno di mantenere il loro corpo in movimento ma che allo stesso tempo non devono sovraccaricare eccessivamente le strutture ossee ed articolari.

E’ consigliato a chi desidera migliorare la propria salute, scoprire le abitudini dannose delle proprie posture e gli errati atteggiamenti muscolari.

Si potrà sperimentare la capacità di decontrarre le aree di tensione per ritrovare la naturale elasticità, attraverso un lavoro di mobilizzazione delle articolazioni si potrà ammorbidire ogni parte del corpo, recuperare un assetto posturale che consenta di muoversi con maggiore scioltezza e libertà.

Durante gli incontri verranno  attivati in modo progressivo i sistemi respiratorio e cardio-circolatorio con esercizi a corpo libero o talvolta con piccoli attrezzi.
Gli esercizi saranno eseguiti lentamente con completo controllo della postura ed il giusto grado di allungamento muscolare e di potenziamento.

 


 

GINNASTICA PELVICA

 

Il pavimento pelvico è un insieme di legamenti e muscoli posti alla base della cavità addominale/pelvica, indispensabile per il sostegno di uretra, vescica, intestino e nella donna dell'utero.

Durante la vita di una donna ci sono alcuni fattori che possono debilitare queste strutture, causando disagi più o meno importanti, che si ripercuotono negativamente sia nella sfera fisica che psichica.

Questo corso ha lo scopo d'informare per educare all'attenzione e alla cura di questa parte del  nostro corpo per evitare eventuali problematiche.

 

Quindi la ginnastica pelvica è un modo di fare esercizio che può giovare sia alla salute dell'apparato sessuale femminile che maschile: per gli uomini infatti la ginnastica pelvica migliora sensibilità, coordinazione e contrazione, ed è ideale per superare problemi come l'eiaculazione precoce, mentre nelle donne rinforza i muscoli della vagina e quelli perineali.