MASSAGGIO OLISTICO


Oggi sono molte le persone che hanno il culto per il proprio corpo: dalla semplice ginnastica ai più svariati prodotti per la pulizia del corpo, o agli integratori alimentari.
Dunque, la tendenza è "fare" invece di "sentire" con il proprio corpo.

Un corpo rigido, bloccato, una mente stressata in continua tensione non consentono all'individuo di raggiungere quello stato di benessere psicofisico in cui tanto vorremmo essere, o che spesso ricerchiamo.

Abbiamo dimenticato che questo porta con sé ripercussioni negative quali disturbi dello sviluppo, disagi psichici, sofferenze a livello organico e, non ultimo, un indebolimento del sistema immunitario.

Il massaggio diventa quindi la chiave d'accesso: allentando le tensioni, migliora lo stato di benessere sia a livello fisico, che psichico.

Viene considerato Olistico, un tipo di massaggio legato alle discipline bionaturali, dove la persona viene coinvolta non solo a livello fisico ma anche a livello emozionale.
Il massaggio Olistico è l'unione di vari tipi di massaggi che prendono in considerazione l'uomo nella sua interezza nell'attimo in cui la manifestazione del disagio ha luogo.
E’ chiamato Olistico anche perché tratta il corpo sotto ogni aspetto e valuta ogni singola esigenza, coinvolgendo così con l’azione del massaggio tutte le strutture del corpo, dall’esterno all’interno, dal fisico all’energetico.

Sono quindi molteplici gli approcci e le tecniche utilizzate a seconda della necessità del singolo individuo.

Ecco dunque il massaggio nelle sue molteplici vesti; esso lavora sul sistema muscolare e circolatorio ed allo stesso tempo mette in atto i concetti orientali di energia e di scambio energetico tra chi effettua e chi riceve il massaggio.

Attraverso il massaggio si sperimenta uno stato di profondo rilassamento e benessere psicofisico.

Dal punto di vista fisico si ottiene un miglior ritorno venoso, la stimolazione del sistema linfatico ed il miglioramento della circolazione arteriosa. Inoltre, creando calore, si accresce il metabolismo e si migliora l'eliminazione delle scorie, si allungano e decontraggono i tessuti molli e si migliora il movimento delle articolazioni.

Dal punto di vista più sottile si ha invece un riequilibrio energetico generale da cui deriva una generale sensazione di benessere, una profonda distensione fisica e mentale, la coscienza della propria unità corporea, l'aumento della sensibilità e della capacità di percezione, e la piacevole sensazione di sentirsi a casa nel proprio corpo.

E poi il massaggio può divenire meditazione.

Tutto ciò accade attraverso il tocco.

Le mani hanno un loro particolarissimo linguaggio, da cui traspare fiducia, amore, gioia, solidarietà. Sono l'estensione del cuore, e grazie alle mani possiamo dare e ricevere questo nutrimento.

In molti approcci terapeutici esistono passaggi che solo il massaggio può attuare efficacemente.
Nessun trattamento che abbia un significato integrale, olistico, può trascurare il valore del massaggio.

Il massaggio è una delle più efficaci arti curative che oltre a modificare la struttura fisica, fisiologica e posturale dell'individuo lo apre alla meditazione e alla conoscenza di sé.
Le Farfalle propone sessioni individuali e corsi di apprendimento.
CONDUTTRICE: Emanuela Maritan